LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SUL TELAIO MULTIPIANO

LA QUATTORDICESIMA LEZIONE (COMPLETA E DETTAGLIATA) DEL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 1 TRATTA DI NUMEROSI ARGOMENTI, IL PRINCIPALE DEI QUALI E' LA RISOLUZIONE DEL TELAIO MULTIPIANO.

 

NELLA TECNICA DELLE COSTRUZIONI, IL TELAIO E' UN TIPO DI STRUTTURA COSTITUITA DA TRAVI COLLEGATE CON INCASTRI. LE TRAVI VERTICALI SI DICONO RITTI, MENTRE QUELLE ORIZZONTALI TRAVERSI.

QUELLA DEL TELAIO E' UNA STRUTTURA CHE TROVA GRANDE APPLICAZIONE NELLA COSTRUZIONE DEI CAPANNONI IN ACCIAIO.

IL TELAIO PUÒ ESSERE SEMPLICE O MULTIPLO.

IL TELAIO SEMPLICE VIENE DETTO ANCHE PORTALE, ED E' REALIZZATO CON DUE RITTI E UN TRAVERSO. PUÒ ESSERE VINCOLATO AL SUOLO CON DUE CERNIERE O CON DUE INCASTRI. IN GENERE E' UN SISTEMA IPERSTATICO, E PUÒ ESSERE RESO ISOSTATICO SOLO IL TIPO VINCOLATO AL SUOLO CON DUE CERNIERE, INTRODUCENDO UNA TERZA CERNIERA INTERMEDIA.

IL TELAIO MULTIPLO (O TELAIO MULTIPIANO) È COSTITUITO DA UN MAGGIOR NUMERO DI RITTI E DI TRAVERSI.

IL TELAIO È UN SISTEMA IN CUI LE REAZIONI VINCOLARI AMMETTONO COMPONENTI ORIZZONTALI ANCHE PER EFFETTO DI SOLI CARICHI AD AZIONE VERTICALE.

 

LA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI DEDICATA AL TELAIO MULTIPIANO TRATTA DELLA RISOLUZIONE DEI TELAI MULTIPLI COSTITUITI DA PIU’ PORTALI, I CUI TRAVERSI SONO INFINITAMENTE RIGIDI A FLESSIONE.

 

LA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI CONTIENE ANCHE UNA SERIE DI ULTERIORI PRESCRIZIONI PER LA PROGETTAZIONE DELL’EDIFICIO IN CEMENTO ARMATO.

 

ED INFINE ALCUNI ESERCIZI FINALI DI STRUTTURE PARTICOLARI RISOLTE CON IL METODO DELL'EQUILIBRIO. QUESTO METODO, UTILIZZATO PER RISOLVERE LE STRUTTURE CON UN ALTO GRADO DI IPERSTATICITA' E' STATO AMPIAMENTE DESCRITTO NELLE PRECEDENTI LEZIONI DEL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI.

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 8 (TELAIO MULTIPIANO) + 17 (ULTERIORI PRESCRIZIONI) + 6 +13 + 8 (ESERCIZI) 

PREZZO: 2,00 Euro

ANTEPRIMA DELLA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SUL TELAIO MULTIPIANO