LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLA STABILITA' DELL'EQUILIBRIO

LA TERZA LEZIONE (COMPLETA E DETTAGLIATA) DEL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 2 TRATTA DEL PROBLEMA DELLA STABILITA' DELL'EQUILIBRIO IN QUEGLI ELEMENTI STRUTTURALI DEL CAPANNONE IN ACCIAIO CHE SONO SOGGETTI A CARICO DI PUNTA.

 

LA LEZIONE E' DIVISA IN DUE PARTI.

NELLA PRIMA PARTE ANALIZZANO LE PRESCRIZIONI DELLA VECCHIA NORMATIVA TECNICA DEL 1996, RELATIVE ALL'ANALISI DELL'EQUILIBRIO.

QUESTA PRIMA PARTE SI COMPONE A SUA VOLTA DI UNA PRIMA SEZIONE  E DI UNA SECONDA SEZIONE, NELLA QUALE L'ARGOMENTO DELLA PRIMA (LA STABILITA' DELL'EQUILIBRIO) VIENE AFFRONTATO CON MAGGIOR RICCHEZZA DI DETTAGLI E RICHIAMI ALLA PROGETTAZIONE, CONSIDERANDO TUTTI I POSSIBILI TIPI DI INSTABILITA'.


LA SECONDA PARTE, INVECE, SI COMPONE DI POCHE PAGINE SULLE PRESCRIZIONI RELATIVE ALLA STABILITA' DELL'EQUILIBRIO DELLA NORMATIVA TECNICA DEL 2008 (UNICAMENTE QUALCHE ACCENNO).

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 6 + 14 (PRIMA PARTE) + 5 (SECONDA PARTE)

PREZZO: 2,00 Euro

CONTENUTO DELLA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLA STABILITA' DELL'EQUILIBRIO

Del problema della stabilità dell'equilibrio quando un elemento strutturale è soggetto a carico di punta si era già avuto modo di parlare in questa lezione del corso di scienza delle costruzioni. Di conseguenza si consiglia prima di tutto di andare a rivedere questa lezione.

Per "carico di punta" si intende la sollecitazione a sforzo assiale di compressione nelle travi. Finchè la tensione non supera il limite di elasticità, l’accorciamento prodotto è proporzionale alla tensione. Ma con l’aumentare del carico l’asta si inflette lateralmente e, superato il limite elastico, si hanno deformazioni plastiche. Per la stabilità della costruzione, questo non deve mai accadere.

 

Nel corso di tecnica delle costruzioni l'argomento viene ripreso, e trattato in maniera più dettagliata, facendo riferimento specificatamente a quello che accade in quegli elementi strutturali che sono sono soggetti a compressione.

Dopo aver richiamato i concetti introdotti nel corso di scenza delle costruzioni, la lezione di tecnica delle costruzioni sulla stabilità dell'equilibrio introduce dunque tutte le formule per la verifica degli elementi strutturali del capannone in acciaio.

 

Negli appunti della lezione di tecnica delle costruzioni studieremo anche il caso di instabilità flesso-torsionale.

ANTEPRIMA DELLE DUE LEZIONI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLA STABILITA' DELL'EQUILIBRIO