LA PRESENTAZIONE IN POWER POINT DELLA MIA TESI DI LAUREA

Questa pagina ha lo scopo di illustrare, attraverso un video, la presentazione Power Point della mia tesi di laurea magistrale in ingegneria civile.

In questo modo essa può essere fonte di ispirazione per coloro che non sanno come realizzare la propria presentazione, o in generale come deve essere realizzata la presentazione in Power Point della propria tesi di laurea.

A questo proposito, ricordo che do ripetizioni di Power Point ed eseguo presentazioni Power Point su commissione.

 

L’argomento della mia tesi di laurea in ingegneria civile è: “Analisi degli effetti di un incendio in galleria tramite l’utilizzazione di un software specifico”. Il software in questione è il software Camatt, sviluppato dal CETU (Centre d’études des tunnels). Software che ho potuto conoscere a seguito di un tirocinio formativo della durata di tre mesi che ho condotto presso il laboratorio di strade della mia facoltà. I relatori che mi hanno seguito in questo lungo studio sono il Prof.Domenichini e l’Ing. Martinelli, della Facoltà di Ingegneria di Firenze.

IL VIDEO CHE MOSTRA LA PRESENTAZIONE POWER POINT DELLA MIA TESI DI LAUREA (Iscriviti al mio canale Youtube!)

IL CONTENUTO DELLA MIA TESI DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE

L’elaborato di laurea affronta due argomenti.

Il primo argomento riguarda l’analisi della sicurezza in galleria (con particolare attenzione all’andamento di fumi e temperatura) quando al suo interno si sviluppa un incendio. Tale analisi viene condotta con l’aiuto del software di simulazione Camatt.

Una volta fatto questo, il secondo argomento riguarda lo studio delle conseguenze dell'esposizione degli utenti presenti nell’infrastruttura a fumi tossici ed alta temperatura. Tutto questo attraverso le prescrizioni della norma ISO 13571.

 

Lo scopo di questo studio è quello definire le migliori scelte ingegneristiche (in termini di macchinari di sicurezza) per ridurre al minimo i rischi e i danni che la presenza di un incendio in galleria può procurare ai suoi utenti.

L’obiettivo atteso è quello di ottenere infrastrutture viarie quanto più possibile sicure.

LE FASI DELLA TRATTAZIONE DELLA MIA TESI DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE

La trattazione della mia tesi di laurea è divisa in varie fasi.

1) Per effettuare questo studio è stato in primo luogo necessario considerare i principali rischi delle infrastrutture stradali in galleria e le loro caratteristiche, sottolineando che la limitazione degli spazi e la riduzione della ventilazione sono proprio quegli elementi che compromettono la sicurezza in caso di incendio.

2) In seguito si sono descritte le caratteristiche generali di un incendio in un ambiente chiuso o a ventilazione limitata

3) Note queste informazioni, si è eseguito lo studio vero e proprio della sicurezza in galleria stradale tramite l’analisi di un caso concreto: scenario di incendio nella galleria del Col di Tenda, tramite il software di simulazione Camatt.

4) Note le caratteristiche dello scenario di incendio, è stato possibile determinare la salvezza degli occupanti la galleria stradale tramite il confronto fra la situazione presente nella galleria e le prescrizioni della norma ISO 13571.

Queste fasi serviranno per eseguire una analisi comparativa, cioè per confrontare tra loro due situazioni: in assenza di macchinari di sicurezza e in presenza di macchinari di sicurezza.

Nella fase uno si considera una galleria tipo, e nella fase due andiamo a posizionare al suo interno un incendio con certe caratteristiche. La presenza dell’incendio all’interno della galleria stradale provoca naturalmente degli effetti.

Confrontando la reale situazione che si viene a creare all’interno della galleria con quella che si desidera ottenere (basandosi sulle prescrizioni delle normative) per garantire la sicurezza, nella fase tre si andranno a posizionare certe attrezzature di sicurezza all’interno della galleria stradale.

Nella fase quattro, valuteremo come la situazione all’interno della galleria è andata a modificarsi a causa della presenza delle attrezzature di sicurezza.

 

Questo studio ha essenzialmente due scopi: limitare le conseguenze dell’incendio e mettere al riparo i suoi utenti, e stimare l’influenza di ogni attrezzatura posizionata per raggiungere questo obiettivo.

LE CARATTERISTICHE DEL SOFTWARE CAMATT

Per poter eseguire questo studio sulla sicurezza in galleria stradale si utilizza il software di simulazione Camatt.

Camatt è un software di simulazione d’incendio destinato alle applicazioni d’Ingegneria Civile. Un software di simulazione è un software di calcolo che permette di descrivere, con l'aiuto di un modello monodimensionale, l'evoluzione di differenti parametri in una galleria stradale, dopo 30 minuti l'inizio di un incendio.

La galleria studiata è rappresentata da un tunnel principale. Su di esso possono essere posizionate quelle che vengono chiamate singolarità aerauliche (come ad esempio l’incendio) e attrezzature/macchinari di vario tipo.

Affinché Camatt possa generare i dati di output (e quindi anche la simulazione di ciò che accade all’interno della galleria), è necessario fornire le caratteristiche dell'ambiente della galleria.

La simulazione tiene anche conto di numerosi fenomeni, come l’effetto pistone dovuto al traffico o il riscaldamento delle pareti della struttura nel corso dell’incendio.

ANALISI DELLA NORMATIVA 13571 PER VALUTARE LA SALVEZZA DEGLI UTENTI IN UNA GALLERIA INCENDIATA

Infine, affrontiamo l’ultimo argomento della trattazione della tesi di laurea: l’analisi dei danni provocati sul corpo umano dai prodotti della combustione.

Attraverso l’analisi dei due scenari di incendio è infatti possibile conoscere la situazione all’interno della galleria stradale in termini di fumi e concentrazione di sostanze inquinanti. Per concludere lo studio della sicurezza condotto nell’elaborato di tesi, confronteremo questi valori con quanto prescritto dalla normativa tecnica ISO 13571.

Essa stabilisce, in caso di incendio, i limiti delle concentrazioni e dei tempi di esposizione delle sostanze inquinanti oltre i quali è impossibile alle persone nella galleria stradale di proseguire la fuga. Perciò permette di valutare l’effettiva salvabilità degli utenti al suo interno.