LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLA FESSURAZIONE NEL CEMENTO ARMATO

LA VENTESIMA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 2 TRATTA NEL DETTAGLIO DEL FENOMENO DELLA FESSURAZIONE NEL CEMENTO ARMATO QUAND'ESSO SIA SOTTOPOSTO AD UNA ECCESSIVA TENSIONE PER EFFETTO DEI CARICHI APPLICATI.

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 13 (LEZIONE)

PREZZO: 2,00 Euro

CONTENUTO DELLA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLA FESSURAZIONE NEL CEMENTO ARMATO

La fessurazione è un processo che porta alla formazione di fessure o spaccature nel cemento armato.

Sebbene molte siano le cause che generano fessurazione nel cemento armato, in questa lezione di tecnica delle costruzioni ci concentreremo sulla fessurazione provocata dalla tensione dovuta ai carichi applicati, al fine di eseguire la verifica allo stato limite di fessurazione.

 

La lezione di tecnica delle costruzioni illustra dunque nel dettaglio il problema della fessurazione nel cemento armato. Si studiano le forze (verticali ed orizzontali) a cui un elemento strutturale è sottoposto, analizzando il caso del tirante (cioè una barra di acciaio sottoposta a sforzo di trazione).

 

In generale, si definiscono brevemente sia l'entità dei carichi, sia lo schema statico degli elementi strutturali e le sollecitazioni in essi prodotte., pervenendo alle espressioni per valutare l'ampiezza della fessurazione.

 

Infine si illustrano le verifiche a cui sottoporre gli elementi strutturali dell'edificio in cemento armato secondo le prescrizioni delle normative tecniche, rilevando laddove necessario caratteristiche e particolarità.

ANTEPRIMA DELLA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLA FESSURAZIONE NEL CEMENTO ARMATO