LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLE FONDAZIONI

LA QUINDICESIMA LEZIONE (COMPLETA E DETTAGLIATA) DEL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 1 TRATTA DELLE TRAVI DI FONDAZIONE.

SI ANALIZZA COME RISOLVERE (CIOE' COME STIMARE SOLLECITAZIONI E DEFORMAZIONI) DELLA TRAVE DEFORMABILE SU SUOLO ELASTICO ALLA WINKLER. SUCCESSIVAMENTE SI STABILISCE COME CAPIRE SE UNA TRAVE DI FONDAZIONE E’ DEFORMABILE O INFINITAMENTE RIGIDA.

 

L'ARGOMENTO FONDAZIONI VERRA' TRATTATO ANCHE NELLA LEZIONE SUCCESSIVA DEL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI, DEDICATA ALLE FONDAZIONI SUPERFICIALI.

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 12 (FONDAZIONI) + 10 (AGGIUNTA)

PREZZO: 2,00 Euro

CONTENUTO DELLA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLE FONDAZIONI

Le travi di fondazione reali possono avere due tipi di comportamento: travi di fondazione deformabili su suolo elastico alla Winkler e travi di fondazione infinitamente rigide su suolo elastico alla Winkler.

Quest’ultimo caso comprende a sua volta altri due sottocasi: rigidezza della fondazione trascurabile rispetto a quella della sovrastruttura e rigidezza della sovrastruttura trascurabile rispetto a quella della fondazione.

 

In questa lezione del corso di tecnica delle costruzioni si analizza come risolvere la trave di fondazione deformabile su suolo elastico alla Winkler. Successivamente si stabilisce come capire se una trave di fondazione è deformabile o infinitamente rigida.

ANTEPRIMA DELLA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLE FONDAZIONI