LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULL'ANALISI DEI CARICHI SU UNA STRUTTURA

NELLA TERZA LEZIONE (COMPLETA E DETTAGLIATA) DEL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 1 SI ANALIZZANO I CARICHI CHE POSSONO GRAVARE SU UNA STRUTTURA, SUDDIVIDENDOLI IN CARICHI PERMANENTI E CARICHI ACCIDENTALI.

LA LEZIONE SI CONCLUDE POI CON UNA NOTA SULLE VARIAZIONI TERMICHE, LE QUALI NON SONO ESATTAMENTE AZIONI, MA PIUTTOSTO “COAZIONI”. 

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 3 + 6 (ANALISI DEI CARICHI) + 7 (VARIAZIONE TERMICA)

PREZZO: 2,00 Euro

CONTENUTO DELLA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULL'ANALISI DEI CARICHI SU UNA STRUTTURA

Si definisce "carico" il peso gravante su una struttura. Più in generale, un carico è un'azione dinamica tradotta in peso corrispondente.

 

Molto importante è, per definire la stabilità e la resistenza di una struttura, calcolare rispettivamente il carico di punta e il carico di sicurezza.

Del carico di punta si è già parlato ampiamente nel corso di scienza delle costruzioni. Per la precisione, nella lezione dedicata alla stabilità dell'equilibrio.

Il carico di sicurezza è invece la tensione massima ammissibile per ogni materiale e per ogni stato di sollecitazione. E' di norma inferiore del carico al limite di elasticità, e si calcola come frazione del carico di rottura o del carico al limite di plasticità, determinati mediante prove sui materiali. Il valore del carico di sicurezza non dipende solo dal materiale e dal tipo di sollecitazione, ma anche dalla maggiore o minore probabilità che il reale comportamento della struttura si avvicini al comportamento dei provini.

 

Indipendentemente da questo, questa lezione di tecnica delle costruzioni tratta i carichi agenti su una struttura. Essi possono essere divisi in due gruppi: carichi permanenti e carichi accidentali.

carichi permanenti sono i pesi propri dei più importanti materiali da costruzione, mentre i carichi accidentali sono di varia natura. Noi analizzeremo principalmente sovraccarichi d’uso.

In seguito si trattano le variazioni termiche su una struttura. Si definiscono dunque i coefficienti di variazione termica dei principali materiali da costruzione e le variazioni di temperatura caratteristiche per il calcestruzzo e per l’acciaio

 

I restanti carichi accidentali (quali il vento e la neve) vengono analizzati in questa lezione e in questa lezione del corso di tecnica delle costruzioni.

ANTEPRIMA DELLA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULL'ANALISI DEI CARICHI SU UNA STRUTTURA