LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SUL CAPANNONE IN ACCIAIO

IN QUESTA QUARTA LEZIONE (COMPLETA E DETTAGLIA) DEL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 2 SI ANALIZZANO TUTTI GLI ELEMENTI STRUTTURALI CHE COMPONGONO IL CAPANNONE IN ACCIAIO, OGGETTO DELL'ESERCITAZIONE PREVISTA DAL CORSO.

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 18

PREZZO: 2,00 Euro

CONTENUTO DELLA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SUL CAPANNONE IN ACCIAIO

Il capannone in acciaio è una costruzione a un solo piano che delimita un ampio ambiente proteggendolo dagli agenti atmosferici. Le strutture portanti del capannone in acciaio si ottengono collegando fra loro profilati, tubi e lamiere di acciaio da carpenteria. Le caratteristiche di questo materiale da costruzione èsono trattate nella prima lezione del corso di tecnica delle costruzioni.

 

I collegamenti fra i vari elementi strutturali possono avvenire mediante chiodatura, bullonatura o saldatura. Queste ultime due unioni saranno trattate nelle lezioni successive del corso di tecnica delle costruzioni.

 

Il capannone in acciaio può formare travi semplicemente appoggiate o incastrate a uno o a entrambi gli estremi, archi a tre, due o senza cerniere, e telai multipli e multipiani.

 

In questa lezione del corso di tecnica delle costruzioni si descrivono in dettaglio tutti gli elementi strutturali di cui si compone il capannone in acciaio. In seguito si analizzano le forze (verticali ed orizzontali) a cui ogni elemento del capannone in acciaio è sottoposto, definendo brevemente: entità dei carichi, schema statico degli elementi e sollecitazioni in essi prodotte. In seguito si illustrano le verifiche a cui sottoporre tali elementi, rilevando (laddove necessario) caratteristiche e particolarità.

ANTEPRIMA DELLA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SUL CAPANNONE IN ACCIAIO