LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

QUESTA LEZIONE (COMPLETA E DETTAGLIATA) DEL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 1 TRATTA DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

L'ARGOMENTO "FONDAZIONI" ERA PERO' GIA' STATO INTRODOTTO NELLA LEZIONE PRECEDENTE.

 

NELLE LEZIONI DEL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SI STUDIA UN PARTICOLARE TIPO DI FONDAZIONE SUPERFICIALE, UTILE POI PER ESEGUIRE LE DUE PROGETTAZIONI RICHIESTE DAL CORSO: I PLINTI DI FONDAZIONE E LE TRAVI ROVESCE.

L'ARGOMENTO DI QUESTA LEZIONE VIENE RIPRESO ED APPROFONDITO ANCHE NELLA LEZIONE "PLINTI DI FONDAZIONE". L'ARGOMENTO "TRAVI ROVESCE" NON VIENE INVECE TRATTATO DAGLI APPUNTI DEL SITO.

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 9 + 19 (PLINTI DI FONDAZIONE, LEZIONE 16)

PREZZO: 2,00 Euro

CONTENUTO DELLA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

L'argomento "fondazioni superficiali" era già stato affrontato nel corso di geotecnica, sebbene non in modo così approfondito.

Le fondazioni sono quella parte della struttura che ha il compito di trasferire i carichi al terreno.

 

Le fondazioni possono essere di due tipi: superficiali o profonde. La scelta della profondità e delle dimensioni delle fondazioni dipende dalle caratteristiche della struttura e dalle caratteristiche del suolo di fondazione. 

Le fondazioni superficiali si distinguono in fondazioni a plintifondazioni continue e assai più raramente fondazioni a platea.

Le travi rovesce (nel caso in cui la fondazione sia infinitamente rigida rispetto alla sovrastruttura oppure nel caso in cui la sovrastruttura sia infinitamente rigida rispetto alla fondazione) non sono invece trattate in questa lezione.

 

Le fondazioni profonde vengono adottate quando quelle superficiali non danno sufficiente affidamento, e in generale sono più stabili di quelle superficiali. Ma non sono trattate dal corso di tecnica delle costruzioni.

ANTEPRIMA DELLA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLE FONDAZIONI SUPERFICIALI