APPUNTI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

Attraverso questa sezione è possibile scaricare i riassunti completi dell'intero corso di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI.

 

Il corso di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI è propedeutico a quello di TECNICA DELLE COSTRUZIONI, che è l'esame (previsto dal corso di INGEGNERIA CIVILE) attraverso il quale si impara definitivamente a progettare.

Non a caso nel primo corso compare la parola "scienza" e nel secondo la parola "tecnica". Per "scienza" si intende infatti un insieme di conoscenze che consente di giungere a principi e regole universalmente validi. La "tecnica" è invece il termine con cui si indica l'insieme dei modi e dei metodi (derivati dall'applicazione delle conoscenze scientifiche) che vengono usati per realizzare un prodotto finale.

Nel corso di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI vengono infatti insegnati tutti quei fondamenti teorici necessari per risolvere una struttura (cioè determinarne sforzi e deformazioni), che poi nel corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI avranno la loro applicazione pratica.

La deformazione è il cambiamento di forma di un corpo, generalmente (ma non esclusivamente) provocato dall'azione di forze. La deformazione può essere permanente o elastica se permane o meno una volta cessata la causa che l'ha provocata. Lo studio della deformazione di un solido sollecitato è di fondamentale impostanza nella SCIENZA DELLE COSTRUZIONI.

Lo sforzo è invece un tipo di sollecitazione alla quale può essere soggetto un solido. Lo sforzo può essere assiale o di taglio, a seconda che risulti da forze agenti lungo l'asse di un solido (sforzo di trazione o compressione) o nel piano della sezione. Lo studio degli sforzi è particolarmente importante nello studio delle travi

 

Solitamente il corso di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI  è diviso in due parti:

1) SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (TEORIA)

2) SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (PRATICA).

Al fondo di questa stessa pagina è possibile leggere l'elenco dettagliato degli argomenti trattati dalle due parti.

SCARICARE I RIASSUNTI (PARTE TEORICA E PRATICA) DEL CORSO DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

I riassunti completi degli argomenti di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (TEORIA) e SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (PRATICA) sono disponibili solo a pagamento.

Il prezzo previsto è di 3,50 Euro per il riassunto degli argomenti della parte teorica e 17 Euro per il riassunto degli argomenti della parte pratica.

Per effettuare l'acquisto, è sufficiente cliccare sul sottostante link e seguire le istruzioni riportate.

E' possibile acquistare il riassunto dei principali argomenti di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (TEORIA) e SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (PRATICA) anche accedendo alle due pagine della sezione specificatamente dedicate a questi due corsi.

Poggiando il mouse sulla parola "SCIENZA DELLE COSTRUZIONI" che compare in testata e poi cliccando sul menu a discesa, oppure cliccando sopra i due sottostanti link.

All'interno delle due pagine troverete l'elenco degli argomenti trattati nei due riassunti, l'anteprima degli appunti da acquistare e il numero delle pagine di cui essi si compongono.

L'elenco degli argomenti trattati dai corsi completi di  SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (TEORIA) e SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (PRATICA) è invece leggibile al fondo di questa pagina.

SCARICARE IL MATERIALE COMPLETO DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI ANZICHE' I RIASSUNTI

Qualora si desideri (anzichè leggere/ scaricare solo il riassunto degli argomenti principali) scaricare tutti gli appunti completi di:

1) SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (TEORIA);

2) SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (PRATICA);

E' possibile accedere al sito internet "ALICE APPUNTI", di cui e' stata fornita una breve descrizione nella HOMEPAGE di questo sito.

 

Esso contiene il materiale completo (argomento per argomento) e tutti gli esercizi svolti del corso di “SCIENZA DELLE COSTRUZIONI” (sia nozioni "teoriche" sia nozioni "pratiche").

Per accedere alla sezione di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI di tale sito, è sufficiente cliccare sopra il seguente link.

ELENCO COMPLETO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DAL CORSO DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (PARTE TEORICA E PRATICA)

LA PARTE TEORICA DEL CORSO DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI E' INCENTRATA:

1) SULLO STUDIO DELLA TRAVE DI SAINT-VENANT E SULLA DETERMINAZIONE DEL SUO STATO DI SOLLECITAZIONE E DEFORMAZIONE QUAND'ESSA SIA SOTTOPOSTA AD UNO QUALSIASI DEI QUATTRO CASI FONDAMENTALI DELLA SOLLECITAZIONE;

2) SULLA DEFINIZIONE DEL PRINCIPIO DEI LAVORI VIRTUALI ;

3) SUL METODO DELLA CONGRUENZA PER LA RISOLUZIONE DELLE STRUTTURE IPERSTATICHE;

4) L'EQUAZIONE DEI TRE MOMENTI PER RISOLVERE LE TRAVI CONTINUE 

5) SUL PROBLEMA  DELLA STABILITA' DELL'EQUILIBRIO.

6) INFINE SI INTRODUCONO -CON FREQUENTI RIMANDI AL CALCOLO TENSORIALE- I METODI DI VERIFICA DA ESEGUIRE SU UNA STRUTTURA SOLLECITATA.

 

NELLA PARTE DI APPLICAZIONE PRATICA DEL CORSO DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI, INVECE, SI STUDIA COME RISOLVERE LE STRUTTURE IPERSTATICHE. RAGION PER CUI SI INSEGNA:

1)  COME CALCOLARE IL GRADO DI IPERSTATICITA' DI UNA STRUTTURA ORDINARIA O MENO (TRAVATURA RETICOLARE, SIMMETRICA O CHIUSA);

2)  COME DETERMINARE LE SUE CARATTERISTICHE DI SOLLECITAZIONE TRAMITE TRE METODI (METODO DELLA CONGRUENZA, TRAVE ELASTICA E METODO DI MOHR)

3) COME VALUTARNE LA CONFIGURAZIONE DEFORMATA TRAMITE IL PRINCIPIO DEI LAVORI VIRTUALI.