LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULL'ACCIAIO DA CARPENTERIA

LA PRIMA LEZIONE (COMPLETA E DETTAGLIATA) DEL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 2 TRATTA DELL'ACCIAIO DA CARPENTERIA.

GLI ELEMENTI STRUTTURALI REALIZZATI CON QUESTO MATERIALE SARANNO INFATTI DESCRITTI NELLE SUCCESSIVE LEZIONI DEL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI E SARANNO UTILIZZATI PER REALIZZARE UN CAPANNONE IN ACCIAIO.

LA LEZIONE SI COMPONE DUE LEZIONI PRESE IN ANNI SUCCESSIVI.

LA PRIMA LEZIONE (QUELLA MENO RECENTE) E' LA LEZIONE EFFETTIVA.

LA SECONDA LEZIONE, INVECE, (QUELLA PIU' RECENTE) NE COSTITUISCE UNA SORTA DI UN COMPENDIO.

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 14 (PRIMA LEZIONE) + 7 (SECONDA LEZIONE)

PREZZO: 2,00 Euro

CONTENUTO DELLA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULL'ACCIAIO DA CARPENTERIA

L'acciaio è in generale una lega di ferro e carbonio con una percentuale di carbonio inferiore all'1,8%. Le leghe con una percentuale di carbonio maggiore (fino al 6%) si chiamano invece ghise.

Poichè negli acciai sono spesso presenti anche altri elementi, che conferiscono al materiale proprietà particolari, gli acciai possono essere di vario tipo. Per esempio possono essere acciai speciali (o legati) oppure acciai da carpenteria.

 

Gli acciai da carpenteria (chiamati anche acciai al carbonio o acciai comuni) sono quelli impiegati per le costruzioni, e sono quindi gli acciai studiati nel corso di tecnica delle costruzioni.

Le loro proprietà sono in funzione essenzialmente del loro contenuto di carbonio. Questi tipi di acciai sono suddivisi in extradolci, dolci, semiduri, duri ed extraduri, proprio al crescere della percentuale di carbonio in essi contenuta.

Gli acciai da carpenteria vengono impiegati soprattutto sottoforma di laminati, profilati, lamiere  e tubi nelle costruzioni metalliche.

 

Dopo aver dato la definizione di acciaio di carpenteria, nella lezione se ne analizzano le proprietà

L'acciaio ha infatti una elevata resistenza meccanica sia a trazione sia a compressione, che si mantiene alta anche ad elevate temperature. Oltre a questo può essere ridotto, attraverso opportuni macchinari, nelle forme più diverse e i vari elementi possono essere saldati tra loro con grande precisione.

Altre caratteristiche dell'acciaio da carpenteria sono il limitato modulo elastico, il limitato coefficiente di dilatazione lineare, la malleabilità, la duttilità e la plasticità. Esse sono legate alla capacità degli acciai di subire deformazioni permanenti per azionie di sforzi di trazione e compressione.

Fra le molte proprietà che gli acciai possiedono e che li rendono largamente impiegati nelle costruzioni, le principali sono però la resistenza e la duttilità.

 

In seguito si illustra la classificazione degli acciai sulla base delle loro caratteristiche fisico-meccaniche (spesso alterate dalle lavorazioni). Più frequentemente, infatti, gli acciai vengono classificati in base alle loro caratteristiche fisiche o chimiche. Ma in generale gli acciai possono essere classificati secondo diversi criteri (struttura, composizione chimica, applicazioni alle quali sono destinati).

 

Infine si analizzano le cause di fragilità negli acciai da carpenteria. La fraglità è la proprietà di alcuni materiali di rompersi facilmente (in presenza di urti o altre sollecitazioni) senza che si verifichino deformazioni di snervamento.

Fra queste cause c'è ad esempio il processo della tempra, che conferisce all'acciaio una particolare resistenza meccanica, durezza e finezza della grana cristallina, per effetto di un rapido raffreddamento dopo riscaldamenti a temperatura elevata.

ANTEPRIMA DELLE DUE LEZIONI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULL'ACCIAIO DA CARPENTERIA